mappe regione toscana
Per molti anni lo sviluppo web si e' concentrato su applicazioni dedicate ai computer tradizionali "desktop e laptop". Adesso la tecnologia Internet e' molto cambiata.
E' sufficiente fare due passi in citta' per accorgersi che molti turisti e, non solo loro, hanno in mano un tablet o un smartphone.
Se una persona, attraverso uno di questi strumenti, si collega, ad un sito web, concepito per essere visionato su pc, e' quasi sicuro che sia costretta a ingrandire il testo e / o fare scroller per visionare il contenuto della pagina.
Il tempo di permanenza su una pagina dove si incontrano difficoltà in visione, e' molto basso. Spesso l'utente l'abbandona dopo la prima occhiata.
Esiste dunque la necessita' di fare un prodotto che sia utilizzabile dai diversi devices e da tutte le persone, nella misura più ampia possibile. Se ci pensiamo un attimo questo criterio si avvicina molto al concetto di accessibilita'.
Abbiamo pensato ai seguenti punti in fase progettuale:
  • 1) Orientamento veloce e basso sforzo fisico in lettura.
  • 2) Contenuti semplici efficaci
  • 3) Localizzazione geografica e ricerche correlate a questa.

Di seguito troverete una spiegazione visiva e testuale del prototipo realizzato:

Usabilita'

Questa applicazione, punta a privilegiare la facilità di uso dell'utente.
Quando il visitatore si collega, compare una finestra che chiede il consenso ad identificare la posizione. Una volta accettato la richiesta, l'applicazione aiuta a localizzare musei, biblioteche e archivi nelle vicinanze.
Individuata una sede, è possibile esplorarla attraverso la scheda del museo stesso.

Design responsivo

Viene usata una tecnica per la realizzazione di siti detta Responsive, in grado di adattarsi graficamente e in modo automatico, al dispositivo (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità per l'utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti. Il design responsivo è un importante elemento dell'accessibilità,

Cross-Browser Compatibile.

Questa "applicazione" e' stata pensata, per essere visualizzata su qualunque browser, o, quantomeno, da tutti i browser recenti.

N.B.Questa non e' una APP. L'utente non ha bisogno di scaricare niente sul proprio dispositivo lo vede con il browser interno e puo' arrivarci tramite un qr_code o attraverso i motori di ricerca.

Ricerca Testuale

Il sistema prevede, nel caso in cui l'utente conosca il nome del museo ma non la localita', anche una ricerca testuale sul nome del museo o biblioteca.

Video smartphone.

Come lo si vede con uno smartphone.

Il criterio progettuale punta alla semplificazione. Il filtro di scelta propone musei biblioteche ect senza ulteriori categorie per non confondere l'utente

Ci scusiamo per la qualità del video

Video desktop Come lo si vede.

La ricerca semplificata è un approccio consolidato per risolvere problemi di progettazione che porta a soluzioni per il maggior numero di persone

Un esempio di questo modo di pensare è la rampa sul marciapiede. Questa è stata originariamente pensata per aiutare le persone in sedia a rotelle. Tuttavia, puo' servire anche ad altri, Alla persona che consegna della merce, una madre con un passeggino, o anche alla signora anziana con shopper a ruote.

Accesso tramite

Qr_code

Certamente uno degli strumenti di Comunicazione che offre risultati immediati totale tracciabilita' ed elevato ritorno economico, in quanto consente di ottenere in modo continuo nuovi flussi di contatti.

indirizzo web del prototipo